Google+

lunedì 13 marzo 2017

Francesco De Gregori per le Vie di Roma. Ecco perchè!

Musica italiana. Il principe Francesco de Gregori.
Musica italiana. Il principe Francesco de Gregori.
Siamo certamente abituati a vederlo in un'altra veste, Francesco De Gregori, il "principe" della musica italiana. L'autore di "Generale" e di "Rimmel" non ama stare sotto i riflettori o al centro dell'attenzione, ma in questi giorni il suo nome è inevitabilmente legato ad una vicenda inconsueta che ha fatto il giro di giornali e televisioni. Francesco De Gregori, è stato fotografato con un il cappello e con i consueti occhiali Rayban, ma non sul palcoscenico di un teatro, bensì per le vie del quartiere "Prati" di Roma, con guanti, ramazza e paletta in mano, al posto della chitarra.

Il suo obiettivo è stato, ovviamente, quello di collaborare con gli abitanti dello stesso quartiere nella pulizia di strade ormai invase da sporcizia e rifiuti che inevitabilmente attirano piccioni e corvi, data l'incuria in cui perversano.
Questo gesto, apprezzato da molti cittadini, romani e non, ha suscitato la reazione del web e, ovviamente tra messaggi di ammirazione e stima per il grande Francesco De Gregori, non sono mancati insulti e critiche nei confronti dell'amministrazione capitolina evidentemente responsabile dello stato di abbandono e degrado in cui riversano varie strade di Roma, centrali oltre che periferiche.
Prima del "principe" della musica italiana, anche il noto e apprezzato attore Alessandro Gassman si era reso protagonista dello stesso gesto di lotta alla sporcizia e al degrado romano!