Google+

martedì 13 dicembre 2016

La Rua. Clamorosa ed ingiusta eliminazione.

I "La Rua" a Sarà Sanremo
Il festival di Sanremo è gioia e dolore, si sa; la lista dei 22 big è ormai stata svelata e ci ha dato indubbiamente grandi gioie, ma di queste parleremo poi.
Il vero problema sta nei dolori. Vado subito al sodo: Massimo Ranieri boccia i giovani "la Rua" a Sanremo 2017. Il gruppo, reduce dalla scorsa edizione di Amici di Maria De Filippi, si è ritrovato nella serata di "Sarà Sanremo", a "sfidare" i colleghi ed "Amici" Lele Esposito e Chiara Grispo per diventare a tutti gli effetti concorrenti di Sanremo. A esprimersi sull'eliminazione definitiva dei La Rua è stato il presidente della giuria televisiva della serata, ovvero Massimo Ranieri, il quale tra ridolini che a mio parere sembravano non rispettare per niente la tensione dei ragazzi in gara, ha deciso sulle sorti dei La Rua "contro" Chiara Grispo, escludendo i primi.

Quello che i più criticano è il fatto che la scelta sia stata basata su delle motivazioni che esulano completamente da ragioni musicali, legate invece a dei ricordi che dei guantini indossati da Chiara Grispo nel video hanno evocato in Massimo Ranieri. 
Tengo a specificare che la mia non vuole essere una critica a Chiara Grispo, la quale si è esibita con grinta e determinazione con una bella canzone. Quello che critico è che da un professionista del calibro di Massimo Ranieri, chiamato ad esprimersi sull'eliminazione di un artista da una manifestazione tanto importante quanto il Festival di Sanremo, ci si aspetterebbe quantomeno una motivazione tecnica, basata su ragioni musicali. e non su ragioni puramente soggettive a dir poco ridicole.
Siamo veramente sicuri che i brani dei giovani in gara siano tutti musicalmente più convincenti della canzone "Tutta la vita questa vita" dei La Rua? 
A giudicare dal clamore che sta suscitando l'esclusione dei La Rua credo proprio di no!
Un grosso in bocca al lupo ai La Rua!