Google+

giovedì 15 dicembre 2016

Chi sono gli ultimi classificati a Sanremo dagli anni '90 ad oggi? Scopriamolo insieme!

Palcoscenico Teatro Ariston di Sanremo
Un famoso detto dice che "gli ultimi saranno i primi". Verità o pura consolazione per chi non ce l'ha fatta? Proviamo a scoprirlo stilando una lista di quanti, dai primi anni '90 ad oggi, si sono classificati tra gli ultimi posti della classifica di Sanremo o che, peggio, non si sono proprio classificati!
Nel 1990 tra gli ultimi posti della classica troviamo i Ricchi e Poveri che con la canzone "Buona giornata", non riescono evidentemente a replicare il successo della canzone tormentone "Che sarà" uscita almeno 20 anni prima.
Nel 1991 Mariella Nava si piazza tra gli ultimi posti con la canzone "Gli uomini", mentre nel 1992
i New trolls, famoso gruppo musicale rock progressivo dell'epoca, si classificano tra gli ultimi posti con il brano "Quelli come noi". Non meglio è andata per le sorelle Bertè, che nell'anno successivo, con la canzone "Stiamo come Stiamo", si piazzano penultime, subito seguite da Nino Buonocore (???????)

Colpisce che nel 1994 tra gli ultimi posti troviamo un nome d'eccezione, quello dell'eclettico ed indimenticato Franco Califano, con il brano "Napoli". Ancora un colpo di scena nel 1995, anno in cui la regina del Piper Patty Pravo non convince la giuria con la canzone "I giorni dell'armonia", che si piazza clamorosamente tra le ultimissime posizioni. Evidentemente sfortunati al Festival di Sanremo i New trolls, che, dopo il fallimento del '92, ci riprovano nel 1996, in compagnia di Umberto Bindi, con il brano "Letti" che, manco a farlo a posta si piazza tra gli ultimi posti. 
E' con riferimento all'ultima classificata del 1997, Carmen Consoli, che si alza un boato di dissenso da parte mia; con la splendida canzone "Confusa e felice" non riesce a raggiungere le prime posizioni della classifica piazzandosi invece ultima. Mi sento senza dubbio di aggiungere che arrivata ultima lei, può arrivare ultimo chiunque!

Nel 1998 non è stato apprezzato e capito Enzo Iannacci  che con la canzone "Quando un uomo ride" ,si piazza in fondo alla classifica, proprio come l'idolo delle ragazzine dell'epoca Massimo Di Cataldo che nel 1999 non sortisce il successo sperato con la canzone "Come sei bella", che nonostante il 14° posto in classifica, viene trasmessa in radio un minuto si e l'altro pure.
Nelle 5 edizioni successive si piazzano tra le ultime posizioni nomi importanti quali Umberto Tozzi, con la canzone "Un'altra vita", i Bluvertigo con "L'assenzio", i Timoria con "Casa mia", Iva Zanicchi con il brano "Fossi un tango" e Piotta con la canzone "Ladro di te".
Non sono migliori le sorti di due gruppi che avrebbero successivamente avuto un grande ed eclatante successo; si tratta dei Modà e dei Negramaro che nel 2005, addirittura, non entrano in classifica essendo esclusi nelle serate precedenti rispetto a quella finale. Negli anni avvenire ultimi posti anche per Anna Oxa, Paolo Rossi, Loredana Bertè (esclusa per plagio con la canzone "Musica e Parole", Afterhours e, nel 2010, Enrico Ruggeri.
Non riesce ad aggiudicarsi un posto in classifica neanche il mito di un'intera generazione, forse due, Max Pezzali, eliminato nel 2011 con la canzone "Il mio secondo tempo"; stessa sorte l'anno successivo per i Marlene Kunts con il brano "Canzone per un figlio".
Dal 2013 al 2016 troviamo in fondo alla classifica gli Almamegretta, Ron (che ci riprova quest'anno), Lara Fabian e Irene Fornaciari, la figlia di Zucchero al quale toccò la stessa sorte nel 1983. 
Si chiude qui questa curiosa classifica che come molto raramente accade da rilevanza agli ultimi, che poi tanto ultimi non sono e non ai primi!