Google+

venerdì 24 marzo 2017

Musica italiana ed internazionale: brutte notizie per gli utenti Spotify! Ecco cosa succederà.

Musica italiana ed internazionale: logo servizio musicale Spotify
Musica italiana ed internazionale: logo servizio musicale Spotify
Sappiamo come funziona "Spotify", il servizio musicale che offre lo streaming di un'ampia selezione di brani, sia di grosse case discografiche, sia di etichette indipendenti. La musica può essere selezionata e scelta per album, per artista, per etichetta, per genere, o più semplicemente inserendo il titolo della canzone che intendiamo ascoltare. Il tutto gratuitamente sia con riferimento alle nuove uscite discografiche, che con riferimento a quelle vecchie, seppur con piccole restrizioni rispetto alla versione Premium, ovvero quella a pagamento.
Pare però che, sulla base di accordi tra Spotify, Universal, Sony e Warner, saranno a brave previste delle restrizioni per gli utenti che utilizzano Spotify gratuitamente, che non potranno più avere accesso alle nuove uscite discografiche nell'ottica di un'operazione di lotta alla pirateria, a differenza degli utenti Premium che potranno tranquillamente averne accesso.

Gli utenti non paganti, oltre alle interruzioni pubblicitarie periodiche e alla possibilità di cambiare brano soltanto un numero limitato di volte, avranno quindi un ulteriore restrizione non di poco conto, cioè quella di poter ascoltare solo un repertorio "vecchio" con esclusione dunque di tutte le uscite discografiche nuove e di conseguenza, di tutti i brani in testa alle classifiche musicali.
La notizia, arrivata dal Financial Times, non è ancora stata ufficializzata e chissà se la probabile imminente uscita della una nuova piattaforma di streaming "Swifties", farà cambiare idea ai "vertici" di Spotify.