Google+

giovedì 23 marzo 2017

Musica italiana: ecco la canzone più cantata nei Karoke di tutti i tempi! :-)

Musica italiana: il cantautore Rino Gaetano.
Musica italiana: il cantautore Rino Gaetano.
Che si tratti di Karaoke tra amici, Karaoke solitario, compleanno di 18 anni, festa in discoteca c'è una canzone italiana, che non può mai assolutamente mancare. Non solo perchè chiunque ne conosce il testo, non solo perchè il ritornello si apre in un urlo liberatorio quasi terapeutico, ma anche perchè "Ma il cielo è sempre più blu" del mitico Rino Gaetano è capace di scacciare per qualche istante preoccupazioni e pensieri negativi. Una canzone del 1975, dal ritornello orecchiabile, che però racchiude verità e amare contraddizioni della società passata, attuale e futura, una canzone destinata ad essere eternamente attuale, perchè sempre ci sarà "chi legge la mano, chi regna sovrano, chi suda, chi lotta, chi mangia una volta".

Questa leggendaria canzone di Rino Gaetano, patrimonio imprescindibile della musica italiana, nella sua versione originale aveva una durata di 8 minuti e 43 secondi e proprio per questo venne originariamente divisa in due parti, "Ma il cielo è sempre più blu, parte I" e " Ma il cielo è sempre più blu, parte II". Fu inoltre censurata perchè conteneva due frasi scomode per il periodo in cui fu scritta, nel pieno degli anni '70; le frasi censurate furono "Chi tira la bamba, chi nasconde la mano" e "Chi copia Baglioni, chi rompe i coglioni".
La canzone è stata recentemente reinterpretata da Giusy Ferreri, che con la giusta grinta ha saputo far prevalere la veste di "canzone di protesta" quale è, rispetto alla veste di canzonetta orecchiabile che qualcuno, erroneamente, gli attribuisce.
E voi preferite la versione originale o quella di Giusy Ferreri?