Google+

domenica 5 marzo 2017

I miei auguri ad un altro grande della musica italiana.

musica_italiana_Buon_compleanno_lucio_battisti
musica_italiana_Buon_compleanno_lucio_battisti
Ero poco più che una bambina quando mia madre mi faceva ascoltare le canzoni di Lucio Battisti nel tragitto di ritorno dal mare, attraverso una cassetta inserita nello stereo, grigio, con le manopole.
Sarà per questo che nutro un affetto particolare per questo artista, forse perchè le sue canzoni rispecchiano in pieno l'essenza della musica italiana. Canzoni semplici, facilmente accessibili,  quelle di Lucio, risultato per un buon pezzo di carriera del connubio perfetto con il paroliere Mogol, che gli ha permesso di scrivere con successo un periodo della sua vita artistica, che sarebbe poi diventato storia.

Avrebbe compiuto 74 anni oggi,  Lucio Battisti, che all'inizio della sua carriera fu aspramente criticato per il suo timbro vocale che non rispecchiava in pieno i canoni del bel canto. Non aveva una grande estensione e tanto meno una tecnica vocale tale da consentirgli virtuosismi. Ma Lucio Battisti, forte del suo talento e della sua personalità spiccata ha fatto dei suoi limiti virtù diventando un artista inconfondibile nell'ambito del panorama musicale italiano.
Non a caso, lo ricordiamo ancora oggi, non a caso ascoltiamo ancora oggi le sue canzoni, non a caso, con le stesse ci emozioniamo.
E mentre ieri abbiamo festeggiato il compleanno di un altro grande della musica italiana, Lucio Dalla, oggi è il turno di un altro Lucio, altrettanto grande, altrettanto indimenticabile. 
Buon compleanno Lucio Battisti!