Google+

martedì 28 marzo 2017

Musica italiana: Ecco la colonna sonora del film "La Pazza Gioia", pluripremiato ai David 2017!

Attrici e Regista del film "La pazza gioia".
Attrici e Regista del film "La pazza gioia".
Il film "La pazza gioia" di Paolo Virzì, ha conquistato il riconoscimento di "Miglior film" e "Miglior regia" al David di Donatello 2017; un importante riconoscimento come  attrice protagonista del medesimo film è andato all'attrice Valeria Bruni Tedeschi, che tra lacrime e risate, si è resa protagonista di un lungo e simpatico discorso, al fianco della collega Micaela Ramazzotti.
Ma scrivendo di musica italiana, una domanda mi sorge spontanea. Di chi è la colonna sonora del pluripremiato film di Virzì?

Le musiche originali del film sono composte da Carlo Virzì, fratello del regista Paolo e si tratta di ben 14 tracce, successivamente raccolte in un album e tra queste anche la traccia intitolata "La pazza gioia" composta con Riccardo Milani e che da il titolo al film. 
Nel trailer sono invece utilizzati due brani; il primo "Lady Marmalade", scritto nel 1974 da Bob Crewe e Kenny Nolan e interpretato dalle "Labelle", il secondo, invece, un brano tutto italiano, "Senza fine", scritto ed interpretato da un grande della musica italiana, Gino Paoli
La canzone "Senza fine" è un brano del 1961, ed è il lato B del 45 giri "Gli innamorati sono sempre soli / Senza fine".
Una curiosità sulla canzone. Nel verso "Senza fine, tu sei un attimo senza  fine, Non hai ieri, non hai domani, tutto è ormai nelle tue mani, mani grandi, mani senza fine", le mani grandi, le mani senza fine erano quelle di Ornella Vanoni, con la quale Gino Paoli intraprese una relazione sentimentale molto travagliata, fatta di matrimonio, tradimenti e lacrime versate.
I due si conobbero nel 1961 e il loro legame indissolubile, seppur difficile ha dato il La a molti capolavori della musica italiana, tra cui appunto l'indimenticabile "Senza fine".