Google+

venerdì 17 marzo 2017

Finalmente è venerdì! Non perdetevi la lista di queste 5 canzoni dedicate al weekend!

Musica italiana: 5 canzoni sul weekend
Musica italiana: 5 canzoni sul weekend.
Che siate scaramantici o che non lo siate esorcizziamo questo venerdì 17 con una simpatica lista, quella di 5 canzoni famose dedicate al weekend!
Ovviamente, se ne conoscete altre, indicatemele e nuovi post arriveranno nei prossimi fine settimana!

  • E' venerdì non mi rompete i coglioni. Per dovere di cronaca, augurandoci che sia di buon auspicio per Ligabue visto il particolare momento che sta vivendo, iniziamo proprio da questa canzone, contenuta nell'album "Made in Italy" che ha riscosso tantissimo successo in termini di vendite e in termini di Sold-out alle numerose tappe del relativo tour, forzatamente interrotto dal grande rocker per via di problemi alle corde vocali! 
  • Sabato. Lorenzo Cherubini Jovanotti ha travestito un testo importante che descrive l'Italia di oggi intrappolata in un sabato sera che racchiude in se festa e incubo, con una musica pop-dance, da ascoltare e riascoltare, ma soprattutto da ballare in maniera forzatamente spensierata! Ci ha fatto ballare nel 2015, ma se capita, la riascoltiamo più che volentieri, ancora oggi, due anni dopo. 

  • Lost in the weekend. Cesare Cremonini ci sorprende con una canzone diversa da tutte le altre dalle sonorità spiccatamente anni '80, di quelle che suonerebbe Jerry Calà nei suoi piano-bar in "Sapore di mare". Cremonini in merito a questo suo fortunato singolo dice: "E' una di quelle canzoni che rovesciano la medaglia, capaci di offrire un cambio di prospettiva. Uno di quei brani che si fanno cantare, ballare e camminare. A mio parere assomiglia a una preghiera elettronica, le cui parole accompagnano un viaggio cinematografico attraverso la notte, tra le migliaia di solitudini che la affollano". Il video della canzone, è stato pubblicato il 4 settembre 2015 ed è stato girato a Los Angeles.
  • Weekend. Mitici, davvero mitici, gli 883. Storia della musica italiana, storia di un'intera generazione, la mia. La canzone che fa parte dell'album "Nord Sud Ovest Est", in uscita nell'orami lontano 1993, racconta della monotonia quotidiana tipica dei paesi di provincia e della speranza che qualcosa possa cambiare. Storica la frase del ritornello "e sta per finire un altro weekwend, se ne va coi gol in tele il weekend", ancora quanto mai attuale 20 anni dopo!
  • E' venerdi. Chiudiamo con un'altra canzone di Max Pezzali, un Max diverso, un Max 2.0 oserei dire. Chiudo proprio con questa perchè voglio dedicare a voi che leggete il ritornello della canzone, perchè esprime positività e mette di buon umore. "Grazie a Dio è venerdì e grazie a Dio sei qui, e cacceremo via i pensieri che torneranno lunedì, ma non pensiamoci e godiamoci ogni istante!!!!! 
Buon fine settimana a tutti!!!!!