Google+

giovedì 9 marzo 2017

Musica italiana: Gianni Morandi si riconferma un grande uomo. Ecco perchè...

Musica italiana: il grande cantautore Gianni Morandi
Musica italiana: il grande cantautore Gianni Morandi
Bellissima l'inziativa di un' associazione di promozione sociale bolognese, "Associazione d'iDee", che si è posto tra i vari obiettivi quello di creare un documentario riguardante la realizzazione di due sogni, diversi, ma entrambi importanti. Il primo aspetto riportato nel documentario è quello relativo alla realizzazione di un cammino verso la vita indipendente di un gruppo di giovani ragazzi con sindrome di Down. Il secondo è quello di mostrare l'incontro di questi ragazzi, con il loro idolo, il grande Gianni Morandi.

Il documentario che è stato trasmesso anche in televisione su Rai 3, sabato 25 marzo alle 10.25, ha una durata di 28 minuti e racconta attraverso una "struttura da favola", la quotidianità di un gruppo di giovani ragazzi con sindrome di down con lo scopo di raccontare le loro piccole avventure e conquiste giornaliere ottenute anche grazie all'aiuto degli educatori coinvolti nell'iniziativa. 
Ha come protagonista Giovanni, ventisettenne bolognese di origini siciliane, che oltre ad avere una ragazza di nome Elena, frequenta un tirocinio formativo, ma soprattutto vive in due case, quella dei genitori durante la settimana e la "Casa delle iDee", dove trascorre il fine settimana in compagnia di un affiatato gruppo di amici.
Cosa li accomuna? La passione immensa per un grande della musica italiana, Gianni Morandi, che per Giovanni è un vero e proprio maestro di vita di cui conosce biografia e discografia!
L'incontro con Gianni Morandi riportato nel documentario, avviene grazie ad un appello sul web da parte dei ragazzi che viene notato e condiviso da stampa, televisione e radio, tanto da arrivare dritto dritto al suo destinatario.
E' così che il grande Gianni, da persona umile e speciale quale è, risponde all'appello e decide di raggiungere la Casa delle iDee per trascorrere un po' di tempo con i suoi accaniti fans tra chiacchiere, risate e musica!