Google+

giovedì 16 marzo 2017

Musica italiana: alcune curiosità su Lucio Battisti!

Musica italiana, Lucio Battisti.
Musica italiana, Lucio Battisti.
Si svelo alcune curiosità su colui che ha scritto una consistente pezzo di musica italiana, Lucio Battisti.
Da giovanissimo scoprì la passione per la  musica su cui investiva tempo e denaro, trascurando gli studi e provocando per questo la rabbia del padre, che si dice, sia arrivato anche a rompergli la chitarra in testa. Nonostante ciò, il giovane Lucio riuscì a conseguire il diploma al "Tecnico Industriale Galileo Galilei", ma dopo decise di persistere in quella che si riconfermò essere la sua più grande passione, la musica.

Ai suoi esordi, negli anni sessanta, Battisti fu reclutato come chitarrista dal gruppo musicale de "I Campioni". Fu l'incontro con Mogol, col quale inizierà un duraturo e prosperoso sodalizio artistico successivamente sfociato in divergenze artistiche, a cambiarne le sorti. Fu infatti proprio Mogol, ad insistere in prima persona affinchè Lucio cantasse le sue canzoni. E così fu.
Ma proprio per questo fu spesso criticato e accusato di non saper cantare, di non avere la giusta tecnica vocale. Una grossa critica in questo senso fu mossa da Natalia Aspesi, che in un articolo sul giornale "Il giorno" paragonò l'unica performance di Battisti al Festival di Sanremo nel 1969, con la canzone "Un'avventura", come "chiodi che gli stridono in gola".
Ma Lucio Battisti si è sempre dimostrato indifferente ai giudizi negativi da parte di pubblico e critica e, come dimostra questo video, aveva tutta la personalità per farlo.

                                      


Per concludere, aggiungo una curiosità sulla morte dell'artista, avvenuta, si dice a causa di una grave malattia. Il funerale si svolse in maniera strettamente privata, alla presenza di sole 20 persone, tra cui Mogol.