Google+

lunedì 13 marzo 2017

La vita di Fabrizio De Andrè in un film. Ecco chi saranno gli attori protagonisti!

Musica italiana. Il cantautore genovese Fabrizio De Andrè, principe libero.
Musica italiana. Il cantautore genovese Fabrizio De Andrè, principe libero.
A 18 anni dalla scomparsa di un grande cantautore della musica italiana, Fabrizio De Andrè, il 6 marzo scorso sono state girate le prime scene del film biografico che avrà come protagonista proprio Faber e che racconterà vita e opere dell'indimenticato cantautore genovese.
Il titolo del biopic dedicato a Fabrizio De Andrè è "Principe Libero" ed è tutt'altro che casuale, infatti è un omaggio alla citazione di Samuel Bellamy che è presente sulla seconda di copertina dell'album "Le nuvole", che recita: "...io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare."

Nella fiction che andrà in onda su Rai 1 tra la fine del 2017 e i primi mesi del 2018, il ruolo del protagonista sarà interpretato da Luca Marinelli, David di Donatello come migliore attore non protagonista nel film "Lo chiamavano Jeeg Robot". 
Ecco cosa ha recentemente dichiarato con riferimento all'importante ruolo da protagonista in "Principe libero":
"E' difficile, si. Perchè è esistito, non è una finzione. Quando l'ho detto a un mio amico mi ha detto: "Ma che, sei matto?". Un'esperienza forte. E' stata ed è una figura importante che ho conosciuto a 14 anni. Me lo sono portato dietro una vita. Ora giriamo qui a Roma, poi andremo a Genova e in Sardegna."
Sono invece affidati all'attrice Valentina Bellè e al celebre attore Ennio Fantastichini, i volti di Dori Ghezzi, cantante e compagna di Faber e quello del padre.
Nell'attesa dell'uscita del film vi parlo di un curioso dialogo tra Fabrizio De Andrè e Luigi Tenco. (http://musicaitalianachevale.blogspot.it/2017/02/il-curioso-dialogo-tra-fabrizio-de.html )