Google+

lunedì 27 marzo 2017

Musica Italiana: buon compleanno Cesare!

Musica italiana: il cantautore Cesare Cremonini.
Musica italiana: il cantautore Cesare Cremonini.
Omaggiamo oggi il compleanno di Cesare Cremonini con una sua bellissima canzone, "Io e Anna", estratta dall'album "Logico" uscito nel 2014.
Cesare descrive questa meravigliosa canzone come un rispettoso omaggio a Lucio Dalla e in particolare alla favola adolescenziale che Lucio ha saputo ben descrivere e rappresentare nella sua celebre canzone "Anna e Marco".
Sono varie le ragioni per cui ho scelto questo brano tra i tantissimi di successo che Cesare ha finora scritto ed interpretato, ma soprattutto perchè penso che questa canzone abbia un qualcosa in più, è come se rappresentasse un edificio costruito sulle solide fondamenta poste in essere da un grande della musica italiana, Lucio Dalla; apprezzo quindi l'idea che un giovane cantautore di talento come Cesare Cremonini possa portare avanti una storia musicale nata tanti anni fa, nel 1979, chissà in quali situazioni e chissà in quali circostanze. 

Quel che è certo è che se non fosse stato per Cesare Cremonini non avremmo mai conosciuto l'evoluzione di due ragazzi, Anna e Marco, la cui storia raccontata da Lucio Dalla ci ha fatto sognare ed emozionare.
Queste le parole con cui Cesare ha descritto la sua "Io e Anna":
"Ho scritto il testo di questa canzone per cantare la continuazione oggi di Anna e Marco, immaginare cosa gli è successo: sono andati a vivere in centro, in una bella casa, hanno un bel lavoro e poi tutto è andato in crisi. Per un tabù rispettoso del capolavoro di Lucio Dalla, ho voluto chiamarlo "Io e Anna". Ho immaginato Marco che si ritrova a 34 anni e dice ad Anna: "ho fatto tutto per te, ora che ca@@o vuoi?". Io e Anna parla di loro. Marco è la parte debole, forse la più immatura, ma ancora sognatrice. Ad Anna, invece improvvisamente manca qualcosa. E' un'amara riflessione su una storia che sembrava eterna, ma che si scontra con il cinismo e con la freddezza dell'amore ai tempi dei social network e dell'apparire. Io penso che tra gli accordi di questa canzone ci sia la difficoltà tutta del nostro tempo nell'instaurare rapporti a lungo termine".
Quindi auguri di buon compleanno Cesare, anche se a ben vedere, sei tu ad aver fatto un regalo a noi!
Eccolo.