Google+

venerdì 10 febbraio 2017

Marco Masini omaggia Giorgio Faletti.

Marco Masino al Festival di Sanremo 2017
Il pubblico dell'Ariston lo ha premiato in termini di applausi e acclamazione, il pubblico da casa e la sala stampa facendolo posizionare in terza posizione nella "sfida" delle cover, vinta da Ermal Meta.
Grandissima esibizione quella di Marco Masini, che con la freddezza di chi ha esperienza da vendere ha interpretato una cover importante, quella della canzone Signor Tenente, interpretata da Giorgio Faletti nel Sanremo del '94.
Mi sembrava giusto dare rilevanza all'esibizione di Masini, non solo perchè ritengo che fosse una delle migliori, non solo perchè mi è partito l'applauso pur essendo seduta sul divano di casa, ma anche per l'importanza del significato del testo della canzone, che anni prima ha fatto conquistare a Giorgio Faletti il secondo posto in classifica e il premio della critica.

Ascoltando la canzone e leggendone il testo si scorge un chiaro riferimento alle stragi di mafia, come quelle di Capaci e di Via D'amelio con particolare un riferimento alle condizioni di lavoro delle forze dell'ordine."Siamo stanchi di sopportare quel che succede in questo Paese, dove ci tocca farci ammazzare per poco più di un milione al mese". Così recita un verso della canzone.
Chiarissimo inoltre il riferimento a "Cosa Nostra" reso tale dall'imprecazione "Minchia Signor Tenente" passata alla storia e ripetuta varie volte in accento siciliano.
Grazie a Marco Masini per aver rispolverato il ricordo di Giorgio Faletti.