Google+

lunedì 13 febbraio 2017

Laura non c'è compie 20 anni. Ecco le canzoni in voga nel 1997.

Filippo Neviani in arte Nek
Sarà di certo una questione anagrafica, ma pensando a 20 anni fa, al 1997 mi viene in mente un sacco di bella musica che fa ormai parte della tradizione musicale italiana. Siamo in pieno clima festivaliero, e quando parlo di bella musica non mi riferisco di certo ai vincitori della 47esima edizione del Festival di Sanremo, i Jalisse, che con il loro ritornello hanno conquistato l'Ariston a suon di fiumi di parole. Peccato siano scomparsi pochi mesi dopo.
Ma torniamo alla buona musica. 
Chi era in voga 20 anni fa? Di chi erano le cassette che giravano nei nostri walkman?

Bene, ve lo dico subito e quasi inevitabilmente sarete pervasi da un attacco di nostalgia cronica. 
Il primo piano di Nek con i suoi occhi azzurri e sgranati vince senz'altro il premio poster dell'anno; sarà pure che aveva perso Laura, sarà pure che Laura non era più cosa sua, ma mentre la canzone girava in tutte e dico tutte le radio, il suo bel faccione era attaccato nelle camerette di tutte le teenegers dell'epoca e non provate a dire di no!
Gli anni '90 erano anni in cui il valore dell'amicizia aveva un peso particolare. Non si era amici sui social, ma si era amici nelle strade. E chi meglio degli 883 ha saputo descrivere l'amicizia? Nessuno. Nel 1997 girava in radio una canzone cult indimenticabile, La regola dell'amico, che non era solo una canzone, era uno stile di vita!

Altri successi di quell'anno sono "Amici come prima" delle sorelle, non gemelle, seppur spesso vestite uguali, Paola e Chiara. "Primavera" di Marina Rei, "Giudizi universali" del cantautore Samuele Bersani, "Capelli" di Niccolò Fabi, e niente poco di meno che "Vero amore" dei Ragazzi italiani durati meno di un gatto in tangenziale, come dire qualcuno.
Non ve li ricordate? Guardate questo video.