Google+

venerdì 10 febbraio 2017

L'emozionante storia dell' ORCHESTRA DE RECICLADOS DE CATEURA.

Due dei componenti dell'Orquestra de Reciclados de Cateura
"Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori", così recitava il verso di una famosa canzone del celebre e grande cantautore Fabrizio De Andrè. 
Sembra descrivere esattamente la storia dell' Orquestra de Reciclados de Cateura, composta da talenti di età compresa tra i 10 e 30 anni che riciclano i rifiuti presi dalla discarica di Asuncion, in Paraguay, per realizzare gli strumenti musicali che gli consentono di tenere concerti in tutto il mondo.
Proprio grazie a questi concerti riescono a finanziare la "scuola di musica nella discarica" aperta a tutti e che attualmente coinvolge 250 bambini.

Il direttore dell'orchestra, Favio Chavez esprime delle parole che colpiscono molto: "Il mondo ci regala spazzatura, noi gli restituiamo musica. La musica infatti, non è solo un modo per arrivare al successo, è un'occasione per cambiare la propria vita.
Il violino costruito con i rifiuti non costa niente, non lo puoi vendere, non lo puoi impegnare, non lo puoi rubare: è spazzatura, però ha valore per chi lo suona".
Ma ha valore anche per chi lo ascolta mi permetto di aggiungere.
Meravigliosa l'esibizione sul Palco di Sanremo, ma non è stato questo l'unico momento di grande successo dei musicisti. L'orchestra, sostenuta dall'Unicef, in passato ha infatti suonato con nomi del calibro di Stevie Wonder e Metallica.
Una storia emozionante che conferma le parole di Fabrizio De Andrè: se è vero che dal letame nascono i fior è anche vero che dalla spazzatura nascono chitarre e violini! Riflettiamo.