Google+

lunedì 6 febbraio 2017

Greta Menchi nella giuria di qualità. Ma, chi ca...cchio è Greta Menchi?

Greta Menchi con Fedez
Se anche tu al nome di Greta Menchi rispondi con la domanda "chi è Greta Menchi?" devi assolutamente leggere questo post.
Il suo nome è subito balzato alla ribalta non appena è stato annunciato tra quelli dei personaggi certamente più autorevoli o quanto meno più calzanti, che faranno parte della giuria di qualità del Festival di Sanremo.
Greta Menchi si distingue per il fatto di essere una famosa youtuber ventunenne, per il grandissimo successo social dato che conta solo su Instagram più di un milione di seguaci, ma soprattutto per l'amicizia speciale con Fedez e la conseguente sua collaborazione in "Newtopia", etichetta discografica gestita dall'ormai imprescindibile duo J-Ax - Fedez, capace di accaparrare talenti del web per trasformarli in "superstar", dalla dubbia durata, mi permetto di aggiungere.

Risolta la questione "chi è Greta Menchi?" sorge subito una seconda domanda.
Perchè il giudizio di Greta Menchi su nomi del calibro di Fiorella Mannoia, Samuel, Marco Masini, Paola Turci o Fabrizio Moro dovrebbe contare? Perchè il suo nome viene accostato a quello degli altri componenti della giuria di qualità come ad esempio a quello di Linus che vanta un'esperienza forse ventennale nell'ambito della musica, o a quello della grande Rita Pavone che ha scritto un rilevante pezzo di musica italiana, o ancora a quello di Andrea Morricone, compositore e direttore d'orchestra?

Semplice. Così come subito dimostrato dalle reazioni all'annuncio, semplicemente per dare al Festival di Sanremo una rilevanza social massiccia che può essere data solo ed esclusivamente da chi, come Greta Menchi, è nata e vive a livello artistico, se di arte si può parlare, solo attraverso internet e i  social e, ovviamente, per attirare l'ampia schiera di giovanissimi telespettatori, ancora facilmente influenzabili, che seguono il grande mito Greta Menchi e che se non ci fosse, forse il Festival non lo guarderebbero.
Greta Menchi ha sfruttato al meglio il web per divetare famosa, ora il Festival "sfrutta" lei e la sua fama sul web.
Ecco tutto.
Fatemi sapere cosa ne pensate.