Google+

martedì 9 maggio 2017

Musica italiana: il duro sfogo di Rita Pavone nei confronti di Fiorella Mannoia e Loredana Bertè.

Musica italiana: Rita Pavone, Fiorella Mannoia e Loredana Bertè
Musica italiana: Rita Pavone, Fiorella Mannoia e Loredana Bertè
Rita Pavone, tra le voci più belle della musica italiana, ha affidato alla sua pagina facebook le parole di un duro sfogo, riferito a due altre grandi interpreti italiane, Fiorella Mannoia e Loredana Bertè
Tutto sarebbe nato dall'evento "Amiche in Arena", organizzato da Loredana Bertè e tenutosi la scorsa estate all'Arena di Verona, a sostegno di tutte le donne afflitte dal grande attuale problema sociale del femminicidio.
Secondo quanto riportato da Rita Pavone sulla sua pagina Facebook, voci fidate le avrebbero confidato che Fiorella Mannoia avrebbe "imposto" all'amica Loredana Bertè di non coinvolgere Rita Pavone all'evento.
Alludendo ad alcuni versi della canzone "Che sia benedetta" che Fiorella Mannoia ha portato al Festival di Sanremo, Rita Pavone ha scritto le seguenti parole:


 "...colei che canta queste bellissime parole di solidarietà umana e di amore 'nessuno è diverso, nessuno è migliore', essendo del lavoro la produttrice, risulterebbe avere imposto a Loredana Bertè che questa non mi inserisse nel cast del suo concerto 'Le Amiche', avvenuto l'estate scorsa all'Arena di Verona, cosa che in effetti mi colpì, giacchè in quel gruppo di donne, la maggior parte di loro non solo non poteva essere amica di Loredana, ma non l'aveva neanche mai vista di persona."

A queste aggiunge altre parole forti, che lasciano trapelare rabbia, non tanto legata alla mancata partecipazione all'evento, quanto invece alla delusione che tutto ciò sia partito da persone che riteneva amiche, soprattutto con riferimento a Loredana Bertè, sua amica "vera" da tantissimi anni.


"Ma se invece quella imposizione dovesse risultare vera, state pur certi che io non solo farei spallucce a quella signora che, pur non avendo la mia età ne è ormai assai vicina, ma alla quale io faccio ugualmente le scarpe sia per energia che per altro nonostante io sia madre di due figli ormai uomini, io le farei solamente notare che il suo atteggiamento puerile lo hanno solo le persone povere di spirito e di cuore, le quali, possedendo solo quel piccolo orticello di fama da salvare, temono quindi coloro che invece sono soliti ad averne praterie intere.
Quindi con lei nessun problema.
Invece nessunissima spalluccia avrei verso il comportamento poco leale della mia amica "Bertè", alla quale invierei solo un bel e definitivo BYE BYE, e forever.
Se anche lei fosse stata pesantemente condizionata da quell' aut aut, avrebbe dovuto comunque avere il sacrosanto dovere di parlarmene, anche solo con una telefonara. Non solo io avrei capito la situazione ma l'avrei maggiormente apprezzata come amica, perchè io sono forse l'unica amica totalmente disinteressata che Loredana abbia mai avuto nella sua vita."

Che dire, non entriamo in merito al concetto di "amicizia vera" sempre più rara nella vita di noi persone comuni e tanto più rara nel patinato mondo dello spettacolo, fatto di musica, palcoscenici, lustrini ed interessi che a volte, evidentemente, assumono maggiore rilevanza rispetto ai sentimenti puliti, incondizionati e veri.