Google+

mercoledì 10 maggio 2017

I Rolling Stones tornano in Italia: ecco dove e quando!

Musica: il gruppo dei Rolling Stones.
Musica: il gruppo dei Rolling Stones.
E' ufficiale: i Rolling Stones saranno in concerto in Italia, a Lucca, il 23 settembre, unica data italiana del loro tour. Un mega palco sarà allestito nell'area concerti Ex Balilla, dove già ad aprile, sono iniziati i sopralluoghi per il ripristino della zona dove accorreranno numerose oltre 50 mila persone, quota che potrebbe anche essere ampliata.
Il concerto si terrà in concomitanza con il Summer Festival, che festeggia 20 anni, ragion per cui, Mimmo D'Alessandro, organizzatore della Kermesse estiva, ha voluto festeggiare in modo speciale.
E quale altro modo di festeggiare se non quello di chiamare sul palco una leggenda del rock mondiale, i Rolling Stones, uno dei gruppi più famosi del pianeta, punto di riferimento per numerose generazioni di giovani e meno giovani, la cui musica è un perfetto mix di rock e blues.
Conosciutisi sui banchi di scuola i Rolling Stones nascono ufficialmente nel 1962, anno in cui si contrapposero ufficialmente ai "Beatles" e il cui slogan ufficiale e famosissimo divenne: "Lascereste andare vostra figlia con un Rolling Stones"?

Da quel momento in poi il primo enorme successo arrivò con la canzone "Satisfaction" e fu questo il periodo in cui Jones e Richard, due dei membri del gruppo introdussero la tecnica della "tessitura della chitarra", la "guitar weaving". L'obiettivo era quello di far si che il suono di due chitarre potesse assomigliare al suono di quattro o cinque chitarre e per ottenere ciò i due chitarristi suonavano la parte ritmica e solistica in contemporanea, ottenendo così il risultato voluto.
Il primo disco di inediti scritti interamente da loro, "Aftermath" uscì nel 1966 e a questo seguì un successo mondiale fatto di concerti e Tour.
Tra fama, eccessi, droga e alcool non mancarono le difficoltà per il gruppo che dovette affrontare dapprima la morte di Brian Jones e poi l'abbandono della band da parte di Mick Taylor.
La sregolatezza del gruppo ebbe così pian piano la meglio sul genio e per questo ci fu l'inevitabile crisi giunta all'apice nel 1988, anno in cui Keith Richards pubblicò il suo primo album da solista, "Talk is cheap".
Pochi anni dopo però il lieto fine, la leggenda ritorna, i Rolling Stones tornano insieme a calcare i palchi di tutto il mondo, compresi i palchi d 'Italia. La più recente esibizione italiana, risale al 22 giugno 2014, al Circo Massimo, davanti a 71 mila spettatori.
Numeri da capogiro dunque, per la band che il 23 settembre tornerà in Italia per la gioia di chi vede in loro un'istituzione del rock, ma non solo!