Google+

mercoledì 3 maggio 2017

Musica italiana: il "due di picche" ricevuto da Angelina Jolie.

Musica italiana: l'attrice Angelina Jolie e Max Pezzali.
Musica italiana: l'attrice Angelina Jolie e Max Pezzali.
Tutti noi, chi più, chi meno, abbiamo ricevuto "due di picche" nella vita, ma quello incassato da Angelina Jolie, sex symbol indiscussa, la Lara Croft di Tomb Rider, ha veramente del clamoroso.
Era il 1996, quando in occasione dei provini di "Jolly Blu", il film con Max Pezzali, prodotto da Claudio Cecchetto e diretto da Stefano Salvati, una giunonica e giovanissima Angelina Jolie, veniva scartata dal regista, perchè ritenuta troppo sexy e avvenente per il ruolo che avrebbe dovuto avere nel film musicale degli 883, ovvero quello di Beatrice, la classica ragazza "tranquilla" di provincia che ti illude, ma non si concede.

Dopo la "bocciatura" di quella che si sarebbe rivelata solo successivamente l'attrice americana che tutti conosciamo, il ruolo della ragazza audace, ma non troppo, fu affidato ad Alessia Merz, all'epoca famosa in Italia, per aver calcato il palco di Striscia la notizia, come velina.
Il film Jolly blu uscì il 6 novembre 1998 in sole 15 sale italiane. Infatti, mentre il regista bocciava la Jolie, la critica bocciò l'intero film, che fu considerato come un tentativo di sfruttare lo straordinario successo degli 883, che in quegli anni aveva raggiunto il suo all'apice.
Gli attori del film erano gli stessi membri della band degli 883 ai quali furono affiancati attori esordienti e la giovane Alessia Merz. Risultato? Un livello di recitazione clamorosamente basso, talmente basso da fare del film un flop inevitabile ed inesorabile.
Però c'è un però. La prima tv su Italia uno fece 4 milioni di telespettatori e il 15% di share rimanendo negli anni simbolo della generazione che conosce a memoria la famosa "regola dell'amico", quella che non sbaglia mai!