Google+

domenica 14 maggio 2017

Ecco chi è il vincitore dell' Eurovision Song Contest!

Musica internazionale: il cantante Salvator Sobral.
Musica internazionale: il cantante Salvator Sobral.
"Mio tesoro, ascolta le mie preghiere
ti chiedo di tornare indietro, di amarmi di nuovo,
so che nessuno ama da solo,
forse lentamente si può re-imparare".

Ecco il ritornello tradotto in italiano della canzone "Amar pelos dois", la canzone di Salvador Sobral, ovvero di colui che ha sbaragliato la concorrenza all' Eurovision Song Contest, compreso quella del favoritissimo rappresentante dell'Italia, Francesco Gabbani, con la sua "Occidentali's Karma". Quest'ultimo non è riuscito a conquistare il podio, ma ha dato uno scossone agli italiani, che come in poche altre occasioni prevalentemente sportive, hanno tirato fuori il grande spirito patriottico, tifando in maniera convinta ed incondizionata per un solo ed unico nome, quello di Francesco Gabbani, anche il giorno dopo, a riflettori spenti.

Ma chi è Salvador Sobral, colui che senza effetti speciali o giochi di luci sfavillanti ha conquistato l'ambito primo posto?
Fratello di Luisa Sobral, una delle più famose cantautrici jazz lusitane, Salvador nasce a Lisbona nel 1989. Dopo gli esordi nel talent show "Idolos", la sua carriera parte seriamente a Barcellona, dove si trasferisce per studiare psicologia e contemporaneamente portare avanti, dopo il primo non  fortunatissimo album,  tantissimi live che segnano la gavetta dell'artista prima del suo arrivo, appunto, sul palco dell'Eurovision song contest, dove ha emozionato grazie ad un'interpretazione intima e sobria.
L'artista ha raggiunto Kiev solo domenica scorsa non partecipando eccezionalmente alle primissime prove per via di una patologia cardiaca di cui soffre, ma di cui, per sua scelta non si sa di più.
Una vittoria che porta improvvisamente il Portogallo al centro della musica pop.