Google+

venerdì 20 marzo 2015

Via delle Girandole, 10....Le prime sensazioni!

E' uscito il 17 marzo, il nuovo album di Fabrizio Moro, "Via delle Girandole, 10"; lo stesso giorno, mi sono precipitata a comprare l'album perchè, sarò antica o tradizionalista, ma, per me,  non c'è niente di più bello che "scartare" il cd quasi fosse un regalo e metterlo nello stereo dell'auto, alzare il volume e ascoltare, ascoltare e riascoltare..........E così la musica parte e poi subito "Col cuore ci vivo, con gli occhi mi esprimo, con la bocca racconto una storia, sul foglio ci scrivo, col sole mi sveglio, coi ricordi alimento memoria"; queste le parole che fanno da "apripista" e che mi hanno accompagnata quasi prendendomi per mano, verso l'ascolto di altri nove gioiellini, e così l'ascolto è continuato canzone dopo canzone, emozione dopo emozione.

Ecco, qualche giorno dopo, sono pronta per dire la mia su questo album; certo difficile esprimere un parere imparziale, visto che, come ho scritto in altri post, seguo Fabrizio da sempre e quindi sono emotivamente coinvolta, diciamo così, ma ci proverò! Torniamo a noi..."Via delle girandole,10" non poteva essete più innovativo di così. Musiche attuali, originali e nuove. ma che nello stesso tempo, sono in grado, paradossalmente, di catapultarti in un'epoca passata, che non ho avuto la fortuna di vivere, ma che, come Fabrizio stesso ha dichiarato, ha fortemente influenzato la musicalità delle varie canzoni. Un concentrato di suoni, di generi e di atmosfere che rendono "Via delle Girandole,10" qualcosa di diverso rispetto a tutti i precedenti lavori di Fabrizio, un album autentico, emozionante, intenso ed unico, vista anche l'originalità dei temi trattati.
A proposito, nel prossimo post mi divertirò a commentare le varie canzoni e vi ricordo che, come sempre, sono ben accetti consigli e suggerimenti, che verranno volentieri inseriti nei nuovi post che scriverò!
Ciao a tutti, alla prossima!