Google+

mercoledì 18 marzo 2015

Sosteniamo la buona musica, Inigo&Grigiolimpido!

Inigo&Grigiolimpido
Inigo&Grigiolimpido
Smartphone, cuffiette, spotify, Inigo&Grigiolimpido.
Vediamo un pò cos'hanno da dire, mi son detta e così ho iniziato ad ascoltare ed ho fatto proprio bene. Ci sarà un motivo se questa band si è aggiudicato il premio come "migliore canzone indipendente" a Sanremo nel 2012 con la canzone "Tutta un'altra guerra". E il motivo effettivamente c'era. Canzone dopo canzone ho apprezzato l'originalità dei testi, i temi trattati, attuali, scomodi e pungenti e il sound coinvolgente composto da un perfetto mix di basso e chitarra elettrica. Canzoni a volte divertenti e "scanzonate", altre volte profonde, coinvolgenti ed intelligenti mi sentirei di dire, ma soprattutto anticonformiste, ed è questo l'aspetto che più ho apprezzato. 

Evidente, a mio parere, l'influenza di grandi cantautori del presente e del passato, come Niccolo' Fabi, Afterhours, Negrita....influenze positive, insomma!
Un ventata d'aria fresca gli "Inigo&Grigiolimpido, che con ben due album all'attivo ("Inigo&grigiolimpido" e "Controindicazioni") si distinguono dal dilagante conformismo musicale generato dalla necessità di piacere a tutti i costi per guadagnare attraverso giovani cantanti, costruiti a tavolino dalle case discografiche.
Vi propongo il primo pezzo che ho sentito, che ho fortemente apprezzato data l'intensità del testo e che mi ha spianato la strada verso l'ascolto delle altre canzoni.
Condividete se vi va, facciamo girare la buona musica, quella scritta con un carburante che si chiama amore....e non a tavolino per piacere a tutti i costi!