Google+

domenica 15 marzo 2015

Ecco perchè adoro i concerti........

Ho avuto la fortuna di assistere a diversi concerti dei miei artisti preferiti, Caparezza, Mannarino, Carmen Consoli, Moro, Elisa, quello degli 883 il mio primo in assoluto accompagnata, addirittura da mamma e papà.
Ogni volta sempre le stesse sensazioni, che sia in teatro o in piazza un concerto regala sempre attimi di gioia e condivisione, situazione che si può descrivere con un'espressione semplice, ma significativa, "uno per tutti e tutti per uno"; l'artista sta sul palco per il piacere di emozionare chi ha pagato un biglietto per vederlo, e il pubblico si ritrova in un unico luogo comune per acclamare, applaudire, compensare l'artista per le emozioni che trasmette. E' come se fosse uno scambio di regali, di doni, di sensazioni.

Un insieme di mani che applaudono, un insieme di voci che cantano. Partecipare ad un concerto regala attimi di spensieratezza, le preoccupazioni della vita quotidiana improvvisamente non esistono più, esisti tu, esiste la folla, esiste la musica. Un filo diretto tra te e l'artista, una sintonia perfetta tra il ritmo della canzone, il battito del tuo piede per terra e quello del tuo cuore. Incroci di sguardi contenti tra una canzone e l'altra, voci intonate, calde, stridule che cantano all'unisono, non importa se fuori tempo. 
Un concerto è gioia, un concerto è vita.