Google+

mercoledì 11 marzo 2015

Cosa sono per me gli anni 90? Semplice, gli 883!


883, Gli anni
Sono nata nel 1986 e quindi ho avuto la fortuna di godermi in pieno i famigerati anni '90. Come buona parte dei miei coetanei sono molto nostalgica e continuo a ritenere che oggi, niente sia più come prima. La musica ad esempio. Sono cresciuta ascoltando ciò che i miei genitori mi facevano ascoltare, Enrico Ruggeri, Lucio Battisti, Antonello Venditti, Claudio Baglioni ad esempio, fin quando non ho iniziato a farmi un'idea tutta mia di quello che volesse dire ascoltare musica. Questo è successo quando, nell'ormai lontano 1995, ascoltai per la prima volta alla radio una canzone che mi colpì subito e che mi fece innamorare della musica, "Gli anni" degli 883. Da quel momento in poi son cresciuta a pane e 883, "La dura legge del gol", il mio album, o meglio, la mia cassetta preferita.


Canzoni semplici, ma che arrivavano dritte al cuore, che raccontavano storie di vita vissuta, storie di amori mancati, di amicizie conquistate o perse nelle quali era praticamente impossibile non immedesimarsi. E così tra una canzone e l'altra, tra il lato A e il lato B di una cassetta (con matita sempre a portata di mano) inserita nello stereo nuovo di zecca che mi fu regalato per la cresima, passavo ore su ore, pomeriggi su pomeriggi. Ma poi, soprattutto, ve lo ricordate il film Jolly blu, che avrà totalizzato una trentina di spettatori massimo e tra questi, io??? Come dimenticarlo!
E giacchè siamo in vena di ricordi ascoltiamoci questa!