Google+

domenica 22 marzo 2015

Cesare Cremonini, il cantautore dei nostri giorni.

Compirà 35 anni il prossimo 27 Marzo e per l'occasione ha deciso di festeggiare in grande. Non una festa in famiglia, non un party tra amici bensì l'uscita di un singolo nuovo, "Buon viaggio (share the love)", dopo neanche un anno dall'uscita di un album di grande successo "Logico". Di chi sto parlando? Semplice, di quel ragazzo che nel 1999 veniva travolto da un successo grandissimo ed inaspettato con un album semplice, immediato e diretto, "Squerez". Un fenomeno quasi epocale, un successo talmente travolgente che ha finito col rompere, sotto tutti i punti di vista e definitivamente l'incantesimo che i Lunapop avevano creato. Un incantesimo fatto di energia positiva, di quella energia buona tipica di chi vuole farcela a tutti i costi, di chi alla fine ce la fa! 

Archiviata l'esperienza con i Lunapop, Cesare Cremonini inizia un percorso da cantautore solista, un percorso a cui i più non credevano, ma che si è rivelato invece un grande successo. Album dopo album, singolo dopo singolo Cesare Cremonini insiste sulla sua strada, persiste, ma soprattutto convince. 
Ad oggi ben cinque album all'attivo, tanti successi, premi e riconoscimenti. Proprio pochi giorni fa si è aggiudicati i premi come "miglior tour", "migliore artista" e "miglior inno live" in occasione degli Onstage Awards 2015.  Un artista completo, musicista, autore, attore "occasionale" in ruoli di spicco, grande intrattenitore nelle interviste. Insomma, Cesare convince proprio tutti, mette daccordo pubblico, radio e critica. Insomma appaga tutti e, secondo me, non possiamo che essere fieri di un artista italiano di questo livello che ci fa godere il meglio della musica cantautorale italiana!