Google+

lunedì 23 marzo 2015

Ciò che resta di Sanremo, un mese dopo.

Sanremo, 2015
Sanremo, 2015
Cosa resta di Sanremo 2015? A giudicare dalla classifica FIMI degli album più venduti in Italia in realtà ben poco, sembra. Con riferimento alla settimana che va dal 9 al 13 marzo, si nota che la classifica è dominata da un'icona della musica internazionale, Madonna che, reduce da una discutibile intervista a "Che tempo che fa", tacciata di essere troppo altezzosa e poco umile, conquista la vetta della classifica con l'album "Rebeal heart", subito seguita da un grandissimo del panorama musicale italiano, Lorenzo Jovanotti che con l'album "Lorenzo 2015" regala ai suoi fans la bellezza di 30 canzoni nuove di zecca, tutte interpretate con la sua consueta carica ed energia.
Finalmente, al terzo posto troviamo l'album, (dal titolo un po' ruffiano, diciamoci la verità) dei tanto discussi vincitori del festival di Sanremo, Il volo, amati molto più all'estero che in Italia, ma che anche qui, con l'album "Sanremo grande amore"si stanno facendo valere.

Segue al quarto posto un altro reduce del Festival, Nek , che con la sua partecipazione a Sanremo ha riconfermato la stima dei numerosi fans che lo seguono sin dagli esordi e ha riconquistato quanti lo avevano un pò dimenticato. Fatto sta che sta ottenendo un grande, meritato, successo con l'album "Prima di parlare".
Segue in classifica Tiziano Ferro, che sul palco dell'Ariston c'è stato, ma da acclamatissimo super ospite e poi i Dear Jack, che forti del sostegno di molte giovanissime fans, si trovano attualmente al sesto posto con l'album "Domani è un altro film, seconda parte". A questo punto, almeno per le prossime 4 posizioni in classifica, dimentichiamo il Festival di Sanremo, dato che sono occupate dal grande "J-Ax", che ha conquistato il disco di platino in sole due settimane dall'uscita dell'album "Il bello d'esser brutti", subito seguito da Marco Mengoni, Gianna Nannini e Chasing Yesterday.
Insomma, il Festival della canzone italiana affascina sempre per tutto quello che c'è intorno, ma siamo davvero sicuri che la vera protagonista di Sanremo sia la musica? A voi la parola.