Google+

martedì 4 aprile 2017

Musica italiana: nel giorno del compleanno di De Gregori vi racconto "La donna cannone".

Nel giorno del compleanno del "Principe" Francesco De Gregori, vi racconto la storia di una delle sue canzoni di maggior successo.
Forse non tutti sanno che uno tra i più celebri brani della musica italiana, "La donna cannone" è stata scritta come colonna sonora del film "Flirt" del 1983, che vede Monica Vitti come attrice protagonista e che racconta la storia dell'amore immaginario di un marito depresso dopo anni di matrimonio e quella della moglie, che riuscirà a riconquistare il marito, nonostante le mille difficoltà.

Francesco De Gregori scrisse "La donna cannone", ricevendo anche la nomination come migliore colonna sonora al David di Donatello, ispirato da un fatto realmente successo, un fatto di cronaca riguardante la crisi di un circo, dopo che la donna cannone, protagonista del numero di maggior successo, decise di abbandonare il circo per inseguire il suo grandissimo amore.
Il desiderio di tenerezza e di amore della donna cannone prevalicano quindi lo stereotipo del "fenomeno da baraccone" rendendola finalmente libera.
Un attacco di pianoforte inconfondibile per questo gioiello della musica italiana, marchio di fabbrica di un poeta unico e raro, capace di trasformare in note parole che coinvolgono ed emozionano ad ogni singolo ascolto.