Google+

martedì 18 aprile 2017

Musica italiana. Sette curiosità su Gianni Morandi!

Musica italiana: il cantautore Gianni Morandi.
Musica italiana: il cantautore Gianni Morandi.
Siete dei veri fans di Gianni Morandi? Conoscete, come si dice, vita, morte e miracoli del cantante più famoso della musica italiana?
Per scoprirlo continuate a leggere il post e solo se sapete queste piccole curiosità potete considerarvi dei veri fans, altrimenti lo diventerete comunque semplicemente per aver letto! 


  1. Gianni Morandi nasce e cresce a Moghidoro, da padre ciabattino e madre casalinga. Da ragazzino per guadagnare i primi risparmi vendeva bibite, oppure affianca il padre nel suo negozio.
  2. Già quand'era poco più che un ragazzino Gianni Morandi amava la musica, ma soprattutto amava cantare e si esibì per la prima volta in pubblico, durante una Festa Dell'Unità. Fu dopo quell'esibizione che il giovanissimo Gianni iniziò a vedere piccoli riscontri economici della sua passione, ricevendo mille lire per ogni esibizione che fece da quel momento in poi.
  3. Prima di diventare famoso, un arbitro internazionale di pugilato notò Gianni Morandi e riteneva che potesse avere le giuste qualità fisiche per intraprendere una strada sportiva, quella del pugilato. Il percorso sui ring durò però ben poco, subito sopraffatto dal grande amore che Gianni nutriva per la musica italiana.

  4. Le prime vere soddisfazioni artistiche arrivano con la canzone "Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte", che diventò famosissima nel 1963 e che fece di Gianni il grande idolo delle ragazzine e dei ragazzini di quell'epoca, al fianco di un' altra grande artista della musica italiana, Rita Pavone.
  5. Nel 2015, dopo una lunga carriera fatta di canzoni di successo, film, fiction e conduzione di programmi televisivi importanti arriva un bizzarro e simpatico riconoscimento. In un sondaggio ideato e promosso dal sito Babysharing, Gianni Morandi viene votato su altri, dal 36 per cento degli utenti, come "nonno ideale". Un ruolo che senza dubbio gli calza a pennello essendo super-nonno di 5 nipoti.
  6. Sempre nel 2015 Gianni Morandi, insieme al grande amico e collega Claudio Baglioni si è reso protagonista di "Capitani coraggiosi", il Tour che ha visto questi due grandi della musica italiana, insieme sullo stesso palco in giro per l'Italia, per la gioia di tutti i fans ed in generale di tutti gli amanti della musica italiana.
  7. Gianni inoltre è sempre stato molto attivo nel sociale. Un cuore grande almeno quanto le sue mani, quindi enorme! :-) Per sapere qual'è stato il suo ultimo grande gesto CLICCA QUI!