Google+

mercoledì 26 aprile 2017

Musica italiana: è uscito il singolo di Enrico Papi ed io dico la mia.

Il conduttore televisivo Enrico Papi.
Il conduttore televisivo Enrico Papi.
Domani 27 aprile, esce un singolo di Enrico Papi dal titolo "Mooseca" con videoclip annesso.
Si avete capito bene, un singolo, una canzone insomma, che sarà lanciata al pari di altre canzoni di musica italiana.
Adesso, non capisco veramente quale sia l'intento di quello che, per carità, è un personaggio simpaticissimo della televisione italiana, che ha condotto il programma "cult" Sarabanda ed altri programmi televisivi carini. Ma il punto è questo: se Enrico Papi esce con un singolo tutti possiamo fare veramente tutto. Una iniezione di fiducia, insomma c'è speranza veramente per tutti.
Il testo della canzone, che prende il titolo dalla parola lanciata dallo stesso Papi durante il programma Sarabanda, che è stata riportata alla ribalta dai nostalgici utenti web è stata scritta da Danti, l'autore degli ultimi due tormentoni di Fabio Rovazzi, mentre il videoclip è diretto dal regista Mauro Russo, che ha già lavorato con J-Ax e Fedez, Marco Mengoni, Max Pezzali.

Ora, non vorrei sembrare bacchettona, ma davvero mi chiedo se le radio, se la musica italiana, avessero davvero bisogno della canzone di Enrico Papi, che ci scommetto, passerà in radio un momento si e l'altro pure. Alla faccia di chi studia per anni, di chi cerca di farsi conoscere anche solo tramite un passaggio radio, o un passaggio televisivo, di chi fa la gavetta, di chi sogna di diventare un vero cantautore e che sa di avere le qualità per farlo, ma viene completamente snobbato dalle case discografiche, che così come la Sony in questo caso. preferiscono dare la precedenza a Rovazzi, Enrico Papi o al prodotto costruito a tavolino di turno.
"Mooseca" è la canzone rivolta a chi ama ironizzare sulla vita, ho letto da qualche parte. 
Io vivo di pane, amore e ironia, ma di certo non avevo bisogno che Enrico Papi mi cantasse una canzone per continuare a farlo.
Fatemi sapere cosa ne pensate!