Google+

giovedì 6 aprile 2017

Musica italiana: vi racconto "Rimmel" di Francesco De Gregori, in radio da oggi!

Musica italiana: copertina album "Rimmel" di Francesco De Gregori.
Musica italiana: copertina album "Rimmel" di Francesco De Gregori.
Da oggi è in rotazione radiofonica il singolo "Rimmel" di Francesco De Gregori, estratto dal doppio album live "Sotto il vulcano" registrato lo scorso 27 agosto al Teatro Antico di Taormina, in occasione del suo "Amore e furto Tour".
La versione originale di "Rimmel" è stata pubblicata nel 1975, nell'omonimo album che, dopo l'uscita, rimase in classifica per 60 settimane e con più di 400.000 copie vendute risultò essere il disco più venduto del 1975.

La canzone racconta, con una metrica completamente diversa da quella semplice e banale delle canzoni dell'epoca, la fine di una storia d'amore. Una canzone dolce, struggente e a tratti malinconica, una canzone d'amore rivoluzionaria, anticonvenzionale.
La copertina dell'album Rimmel si caratterizza per la presenza al centro di essa di un ritratto femminile, circondato da uno sfondo bianco e nero, che secondo alcune interpretazioni rappresenterebbe la dissonanza, il senso di inquietudine che ben si percepisce dal testo e dalla melodia della canzone.
Una curiosità. Se conoscete Francesco De Gregori, conoscerete anche la celebre strofa di "Rimmel" che recita cosi: 
"come quando fuori pioveva e tu mi domandavi se per caso avevo ancora quella foto in cui tu sorridevi e non guardavi."
Si può notare il richiamo al detto "come quando fuori piove" usato per ricordarsi l'ordine dei semi delle carte "cuori, quadri, fiori, picche", che ben si ricollega agli aspetti del fato, del destino, della casualità, aspetti che già ricorrevano nella frase "quattro assi di un colore solo" di una delle strofe precedenti.
Se volete conoscere la storia di "La donna cannone" cliccate qui.
http://musicaitalianachevale.blogspot.it/2017/04/musica-italiana-vi-racconto-la-donna-cannone-di-francesco-de-gregori.html