Google+

venerdì 20 gennaio 2017

Riflessione su "piccole cose" di Jax, Fedez e Alessandra amoroso

J Ax, Fedez e Alessandra amoroso
Uscito da poche ore, Comunisti col rolex, ha conquistato la vetta di Itunes oltre che il cuore dei "seguaci", così come "Piccole cose", il terzo singolo estratto dall'album, dopo "Vorrei ma non posto" e "Assenzio". Il terzo singolo vede la collaborazione di un'artista molto amata dal grande pubblico, ma soprattutto dalla sua "big family"; quasi inutile aggiungere che si tratta della salentina Alessandra Amoroso, che reduce dai suoi singoli e album di grande successo, conquista l'importante collaborazione con altri due big del panorama musicale italiano, J ax e Fedez.

Immediato e profondo il significato di un brano legato alla felicità tanto ambita e desiderata ma così difficile da raggiungere. 
"Quante macchine veloci compriamo in leasing che non ci danno le emozioni della prima bici", così recita la strofa interpretata da J Ax. Questa frase colpisce molto e forse racchiude il senso dell'intera canzone e persino del titolo del brano. Due semplici versi fanno riflettere sul fatto che non sempre avere il massimo è la chiave giusta per il raggiungimento della felicità. A volte la felicità è racchiusa in quelle piccole cose che materialmente valgono meno, ma a livello morale ti arricchiscono più di qualsiasi altra cosa. 
Qualunque sia l'importante obiettivo che raggiungerai ti mancherà sempre qualcosa ed è il momento in cui diventi consapevole di questo che inizi ad apprezzare quello che hai e a fare i conti con quello che ti manca, ma con una consapevolezza diversa. Ma purtroppo non è così semplice.
Sarà che forse è proprio la smodata ricerca della felicità la principale causa dell'infelicità? O forse è proprio un atteggiamento disfattista a provocarla?
Fatemi sapere cosa ne pensate e a proposito di felicità vi consiglio un interessante post... http://citazionifraparentesi.blogspot.com/2017/01/la-felicita-secondo-federico-fellini.html