Google+

venerdì 13 gennaio 2017

Il Conforto di Tiziano Ferro e Carmen Consoli.

Tiziano Ferro e Carmen Consoli
IL 13 gennaio, in anteprima sul Tg1 della sera, è stato trasmesso in anteprima il nuovo video della canzone "Il Conforto" interpretata da un inedito duetto tra Tiziano Ferro e Carmen Consoli.
La canzone è un gioiellino, una perla di rara bellezza in un mare di bigiotteria, mi verrebbe da dire.
Un testo quasi sussurrato che stupisce, sorprende e riscalda il cuore in un momento in cui va di moda la canzone urlata, strillata, quasi allo scopo di imporla.

Il video del nuovo singolo di Tiziano Ferro riscalda, rilassa, non a caso conforta. Una Carmen Consoli elegante nei modi ed estremamente espressiva come di consueto, un Tiziano Ferro dolce e protettivo in un video minimal, ma al contempo talmente pieno da lasciarti uno strascico di pensieri ed emozioni nel momento stesso in cui finisce. Ti sazia, ma nello stesso tempo ti lascia affamato, affamato dalla voglia di abbracciare qualcuno, con quell'abbraccio assoluto protagonista del video, che ben traduce il desiderio di confortare e di essere confortato.
Pochi colori, fronzolo nessuno, nessuno ornamento o accessorio inutile. solo una maglietta e una camicia bianca per i due protagonisti del video che interpretano la canzone con due voci diverse, entrambe riconoscibili e particolari, ma che si fondono perfettamente, producendo, anche in questo caso, un abbraccio.
Credo di non esagerare nel considerare il duetto "Tiziano Ferro - Carmen Consoli" tra i più belli duetti italiani degli ultimi 10 anni ed è per questo che meritano il grande successo che sicuramente avranno e, perchè no, la standing ovation dopo l'attesa esibizione sul palco dell'Ariston in occasione del Festival di Sanremo 2017.
Di seguito il video de "Il Conforto"