Google+

martedì 17 gennaio 2017

Mannarino è tornato!

Mannarino nella copertina dell'ultimo album.

Alessandro Mannarino è tornato. Nel suo ultimo album "Apriti cielo" racchiude i suoni, i sapori, gli incontri e i colori dei viaggi che negli ultimi anni lo hanno portato in giro per il Sudamerica e per il Brasile dove, come lui stesso racconta, si è ritrovato ad incontrare e mescolare musiche e culture suonando in piccoli bar o nel deserto, creando armonia laddove, spesso, armonia non c'è.

"Apriti cielo" è anche il titolo del primo singolo che ha fatto da apri pista al lavoro del cantautore, attualmente impegnato nell' Instore Tour presso le librerie Feltrinelli di tutta Italia, che gli permettono di incontrare gli sguardi dei fans che accorrono numerosi. 
Nel singolo "Apriti cielo" si affronta un tema spinoso, un argomento, quello dell'immigrazione, sul quale è facile cadere nel bigottismo o nel pietismo più assoluto, è facile essere inghiottiti, anche inconsapevolmente, nel buonismo diffuso che si contrappone all'odio o al razzismo. Ma per fortuna ci pensa la poesia, e quella di Mannarino è delicata e speciale.
Si cambia registro nel secondo singolo "Arca di Noè", in pieno "stile Mannarino", ma al contempo completamete nuovo nel ritmo. Una samba che fa ballare, una samba che, chiudendo gli occhi, fa viaggiare. 
L'Apriti cielo tour partirà il 25 e il 26 marzo a Roma, già sold out, per poi proseguire, come di consueto in tutta Italia. Ci vediamo li!
Di seguito il video del singolo "Arca di Noè".