Google+

venerdì 27 febbraio 2015

musicacheVale, buona la prima.


Musica italiana - blog lamusicacheVale - Francesco Tricarico
Musica italiana - blog lamusicacheVale - Francesco Tricarico
Oggi per me è un giorno importante. Guardo fuori dalla finestra e tutto ciò che vedo è nuvole e pioggia. Bisogna inventarsi qualcosa per dare un senso alla giornata, per renderla migliore. E così in una piccola stanza, di una grande casa in un piccolo paese del sud nasce "lamusicacheVale", un nome, di certo non casuale che racchiude il senso di questo blog. Si parlerà di musica infatti, di quella musica che mi emoziona e mi porta a fare pensieri e riflessioni che mi piacerebbe condividere con qualcuno. E allora perchè non farlo? Inizio subito, mi son detta! Ed eccomi qui a scrivere. Ho 28 anni e, quando da piccolina partecipai
ad una manifestazione canora, la scelta della canzone da cantare ricadde su "Quattro amici al bar" di Gino Paoli.
 
Ecco, a nove anni eri già vecchia, penserà qualcuno! Avrei potuto cantare qualsiasi altra canzone, però scelsi quella, perchè l'idea che quattro amici volessero cambiare il mondo mi entusiasmava più di qualsiasi altra cosa. Tutt'ora quando ascolto una canzone mi piace soffermarmi sulle parole, sul senso della canzone, mi piace immedesimarmi e legare attimi o periodi della mia vita a frasi o a singole parole. Ecco perchè seguo e ascolto cantautori italiani, sia del passato che del presente e nella mia collezione è facile trovare album di Francesco De Gregori, Fabrizio De Andrè e Francesco Guccini. Prediligo poi giovani cantautori italiani, su tutti Carmen Consoli, Elisa, Fabrizio Moro, Jovanotti, Francesco Tricarico, Il Cile, J ax.
Difficile deciderè quale possa essere la mia canzone preferita in assoluto, per quasto ne scelgo una che più di altre mi rappresenta!